Menta Piperita
menta

Menta Piperita

Riferimento: SKU 1135

Confezione 100 gr - Menta piperita foglie - Azione balsamica e digestiva.
5,00 €
Quantità

La menta piperita ha proprietà:

  • Azione anestetica: sulle mucose e sulla pelle provoca un’iniziale vasocostrizione seguita successivamente da una vasodilatazione, in questo modo si ha un’azione anestetica locale. Questo può avvenire anche a livello gastrico, inducendo un’azione antiemetica.
  • Azione analgesica: l’estratto di menta è un’importante rimedio contro cefalee ed emicranie di tipo tensivo, con significativa riduzione del dolore. Applicata sulla fronte e sulle tempie, una soluzione di mentolo, allevia tutti i sintomi dell’emicrania come nausea, vomito e intolleranza alla luce e ai rumori.
  • Azione antisettica: la menta ha forti proprietà antisettiche, antiparassitiche e germicide grazie al suo contenuto di polifenoli.
  • Azione antilitica: alcuni studi hanno evidenziato una possibile capacità nella dissoluzione di calcoli nella cistifellea.
  • Azione decongestionante e balsamica: la menta ha un’azione rinfrescante, decongestionante e fluidificante delle secrezioni dell’apparato respiratorio, pertanto viene utilizzata per curare il raffreddore,la febbre e la tosse.
  • Azione carminativa: la menta agisce rilassando lo sfintere esofageo, riducendo il volume dei gas intestinali.
  • Azione aromatica: la menta viene utilizzata in cucina e anche per la produzione di bevande, liquori e prodotti dolciari.
  • Azione depurativa: molto utile nei casi alito cattivo

PREPARAZIONE: Versare 2 cucchiaini rasi di Menta in una tazza d'acqua bollente, lasciare in infusione 5 minuti , filtrare e bere.  L'assunzione di tisana alla menta è sconsigliata nelle ore serali, poiché potrebbe disturbare il sonno, fino a provocare episodi di insonnia. La tisana di menta piperita, bevuta a piccoli sorsi,

CONTROINDICAZIONI:  La menta deve essere usata con precauzione dalle persone affette da gastrite e ulcere. Può produrre effetti collaterali come: irritazioni delle mucose, nausea, vomito vertigini ed aumento del reflusso gastroesofageo.

A scopo cautelativo, l'impiego della Menta è sconsigliato in gravidanza, in allattamento e in caso di gastrite, glaucoma, disfunzioni alla tiroide

Preparazione : versare 1 cucchiaino di menta in una tazza d'acqua (250 ml) bollente, lasciare in infusione 5 minuti, filtrare e bere.
SKU 1135
15 Articoli

Riferimenti Specifici

Nuovo prodotto
group_work Consenso ai cookie