Erbe officinali in Sicilia

L’Erboristeria Achillea della Dottoressa Maria Grazia Palumbo è ampiamente rifornita di erbe officinali in Sicilia. Grazie alle competenze acquisite durante gli studi universitari e la decennale esperienza sul campo, la Dottoressa sa consigliare il prodotto migliore ad ogni cliente.

Questo avviene tramite la creazione di miscele a base di piante officinali sfuse di alta qualità e origine controllata. Tali preparazioni personalizzate vengono usate dal cliente sotto forma di infuso e decotto per ottenere i benefici di cui necessita o semplicemente per gustare una bevanda naturale dissetante e gustosa.

La preparazione professionale e pratica di chi prepara i composti è essenziale e non è mai da sottovalutare. È fondamentale infatti, che l’erborista abbia la capacità di riconoscere la qualità delle piante essiccate acquistate dal fornitore e la competenza sufficiente per saper miscelare le giuste erbe per ottenere i benefici richiesti dal cliente.

 

Erbe officinali in Sicilia: cure erboristiche

Presso il negozio della Dottoressa Palumbo, si effettuano consulenze di Floriterapia sia per quanto riguarda i Fiori di Bach che i Fiori Australiani utili a riequilibrare gli stati emotivi e combattere stati d’ansia, depressione, nervosismo, insonnia e disturbi di socializzazione. Le erbe officinali che si possono acquistare nello store online sono diverse e ognuna ha delle specifiche caratteristiche e benefici. Ad esempio, l’anice verde è utile alla digestione oltre a favorire la pancia piatta eliminando i gonfiori e scongiurando l’insorgere degli spasmi addominali.

Erbe officinali in Sicilia: i benefici

La gramigna invece svolge un’azione antinfiammatoria delle vie urinarie alleviando i disturbi della cistite. Questa erba officinale è utile inoltre nei casi di artrite e artrosi e svolge un’azione drenante che consente di eliminare gli inestetismi della cellulite liberando l’organismo dalle tossine. Il Lapacho essicato e messo in infusione per 5/10 minuti ha un effetto antimicotico utile a combattere la candida e tonifica l’organismo donando nuova energia.

La lavanda si utilizza per ritrovare un buon sonno ristoratore liberandoti dall’ansia e dallo stress con il suo effetto calmante. Inoltre svolge un’azione antinfiammatoria generale e allevia il mal di testa. La manna non è esattamente un’erba officinale, si tratta della linfa del frassino che viene raccolta solamente in Sicilia. Questa particolare sostanza fuoriesce in modo naturale e quindi non viene effettuato nessun taglio o danno alla pianta. La manna è nota da sempre per il suo effetto lassativo così delicato da poter essere utilizzata anche nei bambini (su prescrizione medica e solo se necessario). Inoltre si può utilizzare come dolcificante naturale.

Il matè essiccato è un ottimo coadiuvante nelle diete ipocaloriche per il suo effetto saziante e stimolante per il metabolismo. Aumenta la trasformazione dei grassi in energia utilizzabile migliorando le prestazioni fisiche e mentali. La menta piperita invece, ha ottime proprietà analgesiche, balsamiche, digestive e carminative.