L'olio di ricino è uno dei pochi oli che può essere utilizzato come emulsionante. Agisce come una barriera protettiva sulla pelle, protegge contro le condizioni ambientali. L'olio di ricino è usato per massaggi, aromaterapia e come agente di condizionamento nei prodotti per la cura dei capelli. L'acido ricinoleico è il componente principale dell'olio di ricino, che esercita un effetto anti-infiammatorio. L'uso di prodotti per la cura dei capelli che contengono olio di ricino può aiutare a combattere la forfora. È adatto per la pulizia profonda della pelle incline all'acne e aiuta a combattere rughe e smagliature.
Detergente per la pelle: applicare uno strato sottile di olio di ricino sulla pelle pulita. Coprire il viso con un panno umido caldo per aprire i pori, permettendo all'olio di assorbire più facilmente. Massaggiare delicatamente la pelle per alcuni minuti e coprire di nuovo con un panno umido caldo per assorbire le impurità. Lavare con acqua fresca.
Ciglia e sopracciglia: applicare qualche goccia di olio di ricino ogni sera prima di andare a letto per renderle forti e luminose.
Cura dei capelli: massaggiare delicatamente l'olio sul cuoio capelluto, avvolgere i capelli con un asciugamano, lasciare in posa durante la notte lavarli il mattino seguente. Questo processo è un ottimo antiforfora.
Trattamento per la pelle secca: se si soffre di pelle secca sulla pianta dei piedi o sulle caviglie, l'olio di ricino farà miracoli. Massaggiare delicatamente la zona con olio di ricino e posizionare il piede per qualche minuto in acqua calda. La pelle inizierà ad ammorbidirsi immediatamente.